Ultimi post





venerdì 11 luglio 2014

MINI ALBUM ORIGAMI

Tempo fa ho aderito all'iniziativa Un dono a sorpresa e oggi vi voglio far vedere il mini album che ho fatto per Betta, che è stata una delle partecipanti sul mio blog. Ho spedito anche una card che avevo già postato qui: non l'ho fatta appositamente per lei ma dal suo commento ho capito che le era piaciuta e gliel'ho mandata volentieri!

Bene, l'album è questo


e mi sembra che sia stato molto gradito! 
E' un mini album fatto con la tecnica dell'origami, all'interno si presenta così


con delle taschine che contengono tante tag porta foto.

Per realizzarlo ho seguito un tutorial su Youtube ma ho pensato di fare un piccolo tutorial fotografico per avere un semplice promemoria delle misure e dei passaggi senza andare a rivedere il video: spero di essere chiara!!!

Per prima cosa bisogna dividere un semplice cartoncino bristol a metà: otterremo così un pezzo di cartoncino che misura 70,5x25 cm. Il cartoncino va poi piegato ogni 8,8 cm fino a formare una fisarmonica con 8 sezioni. Si ottiene così un libretto, simil accordion.


Ogni angolino di questo libretto, sia superiore che inferiore, va piegato verso il centro:



otterremo una cosa di questo genere


Adesso dobbiamo aprire tutte le pieghe che abbiamo fatto


e dobbiamo spingere ogni triangolino che si è venuto a formare con la piegatura precedente verso l'interno


otterremo così la struttura del mini album!


Ancora qualche piccolo e semplice passaggio e avremo finito...

Formiamo di nuovo il libretto e dalla punta del primo triangolino misuriamo 7 cm e pieghiamo verso il centro


continuiamo per tutte le pagine fino ad ottenere le tasche dove in seguito posizioneremo le tag porta foto.


Ora la struttura è terminata, infatti ogni pagina è legata all'altra senza bisogno di utilizzare nessun tipo di collante.



Adesso viene il momento di decorare!

Prima di tutto l'interno: tagliamo dei quadratini di carta colorata con il lato di 6,5 cm e li dividiamo a metà fino ad ottenere dei triangolini che useremo per decorare le alette del nostro mini.



Le tag si ottengono semplicemente tagliando 8 rettangoli di cartoncino che misurano 8x10 cm ciascuno e ricoprendoli con una patterned a piacere di 7,5x9,5 cm. 


Io ho creato delle piccole tabs per rifinire il tutto e per rendere più agevole lo sfilamento della tag dalla sua taschina.

Adesso veniamo alla copertina!
Dobbiamo utilizzare un cartoncino più spesso per dare consistenza a tutto l'album. 
Tagliamo dei rettangoli di 9x12 cm, li pitturiamo con un po' di acrilico e li decoriamo con una patterned a piacere e decorazioni varie.



Bisogna prevedere comunque un nastrino o qualsiasi altro tipo di chiusura per mantenere ben stretto il mini album. Infatti appena si apre ha un effetto explosion, tutte le pagine si aprono contemporaneamente fino a formare un ventaglio!


Spero che questo tutorial possa esservi utile! 

Alla prossima creazione, ciao ciao!!!!



6 commenti:

  1. Anna, ancora una volta GRAZIE di questo mini che mi è piaciuto moltissimo!!!! Ho cercato di carpire la struttura girandolo più e più volte, ma non ci sono riuscita anche perchè avevo paura di romperlo.... O_O O_O
    Ora con questo passo-passo ci proverò anch'io perchè è una struttura molto particolare e queste cose mi piacciono sempre un sacco!!!!
    Grazie ancora e tanti........................
    Kissssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Betta, per l'entusiasmo che metti in ogni cosa che fai! Sei contagiosa!!!!
      Per il mini in caso non ti fosse chiaro qualche passaggio chiedi pure... sarò felice di aiutarti!
      Un bacione
      Anna

      Elimina
  2. anna, ma è favoloso....soprattutto per la tecnica che hai usato, sei stata bravissima....complimenti, è una vera chicca!

    RispondiElimina
  3. anna... guarda qui http://scrapbookingitaliablog.blogspot.it/2014/07/vincitrici-scrapbookinginitalia-6.html
    :)

    RispondiElimina
  4. Ma è una COSA meravigliosa!!!! Una creazione geniale! La copertina poi mi piace un sacco!!!!!
    Devo farlo PER FORZA anche io (se ci riesco...eh eh), ora me lo salvo.
    Grazie mille per questo tutorial, molto molto gradito!
    Hugs scrapposi, Ileanaxxx

    RispondiElimina